Comune di Enemonzo

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Passaggio di proprietà dei veicoli

Oggetto Passaggio di proprietà dei veicoli
Area tematica Autocertificazione, dichiarazioni sostitutive, autenticazioni
Descrizione Questo procedimento si utilizza nel caso di passaggio di proprietà di beni mobili registrati (autoveicoli, motocicli, barche, velivoli e rimorchi) per i quali è stato abolito l'obbligo dell'atto notarile. Il venditore firma il documento di vendita davanti al funzionario dell'Anagrafe, che provvede all'autenticazione.
Responsabile procedimento Ufficiale di Anagrafe e Stato Civile; istruttore amministrativo
Responsabile del settore Responsabile Area demografica
Recapiti telefonici 0433 74214
Casella istituzionale di posta elettronica demografico@com-enemonzo.regione.fvg.it protocollo@com-enemonzo.regione.fvg.it
Termine per la conclusione (giorni) 30
In base alla norma Regolamento comunale sul procedimento amministrativo.
Tempo medio effettivo di conclusione (giorni)
Uffici e servizi Ufficio demografico; ufficio protocollo

CHI DEVE FIRMARE L'ATTO DI VENDITA
L'atto di vendita (redatto sul retro del modello NP-1B del certificato di proprietà, nel riquadro T) viene sottoscritto davanti al funzionario dell'Ufficio Anagrafe dal venditore del bene.

QUALI DOCUMENTI PORTARE ALL'UFFICIO ANAGRAFE
Il venditore del bene deve portare con sé il certificato di proprietà, un documento d'identità valido, una marca da bollo e i dati dell'acquirente (dati anagrafici e codice fiscale).

AVVERTENZA

Per il completamento della pratica (trascrizione e pagamento delle relative imposte) l'atto dovrà essere successivamente portato presso l'ACI o presso una agenzia di pratiche automobilistiche.