Iscrizione nel registro delle cremazioni e destinazione delle ceneri

Oggetto Iscrizione nel registro delle cremazioni e destinazione delle ceneri
Area tematica Anagrafe e Stato civile
Descrizione Presso gli uffici di Sato civile è istituito un registro nel quale è possibile indicare le proprie volontà riguardo alla cremazione ed alla conservazione o dispersione delle ceneri, in base alla Legge Regionale n. 12 del 21/10/11 - capo 9
Responsabile procedimento Ufficiale di Anagrafe e Stato civile
Responsabile del settore Responsabile Settore demografico
Recapiti telefonici 0433 74214
Casella istituzionale di posta elettronica anagrafe@com-enemonzo.regione.fvg.it
Termine per la conclusione (giorni) 30
In base alla norma Regolamento comunale sul procedimento amministrativo.
Tempo medio effettivo di conclusione (giorni) Al momento della richiesta
Uffici e Servizi Ufficio Demografico

CHI PUÒ ISCRIVERSI AL REGISTRO
Possono iscriversi al registro i maggiorenni residenti nel Comune.

COME ISCRIVERSI AL REGISTRO
Per iscriversi al registro è necessario presentarsi all'Ufficio di Stato civile.

COSA PORTARE:
- disposizione testamentaria o dichiarazione resa al proprio comune di residenza che contenga la manifestazione della volontà di essere cremati, quella per l'affidamento delle proprie ceneri e l'indicazione della persona affidataria;
- documento di identità valido.

Cosa fare se l'ufficio non risponde

Se il Responsabile del procedimento indicato nella sezione riferimenti non risponde entro il termine per la conclusione indicato nella stessa sezione, il cittadino può chiedere al Segretario Comunale del Comune di Enemonzo di farlo al suo posto, avvalendosi del potere sostitutivo in caso di inerzia per mancata o tardiva emanazione di provvedimenti nei termini da parte dei responsabili inadempienti che gli è stato conferito dalla Giunta Comunale. Puntando al procedimento Potere sostitutivo in caso di inerzia e/o ritardo nella conclusione di un procedimento amministrativo

 

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI