Denuncia di morte

Oggetto Denuncia di morte
Area tematica Anagrafe e Stato civile
Descrizione La denuncia di morte deve essere presentata all'Ufficio di Stato Civile del Comune dove si è verificato l'evento, entro ventiquattro ore dal decesso
Responsabile del procedimento Ufficiale di Anagrafe e Stato Civile
Responsabile del settore Responsabile Settore demografico
Recapiti telefonici 0433 74214
Casella istituzionale di posta elettronica anagrafe@com-enemonzo.regione.fvg.it
Termine per la conclusione (giorni) 30
In base alla norma Regolamento comunale sul procedimento amministrativo
Tempo medio effettivo di conclusione (giorni) al momento della richiesta
Uffici e servizi Ufficio demografico

CHI PRESENTA LA DENUNCIA
La denuncia di morte viene generalmente presentata dalle agenzie di onoranze funebri su incarico dei familiari del defunto, può essere presentata anche dai familiari dello stesso.

DOVE E QUANDO PRESENTARE LA DENUNCIA
La denuncia di morte deve essere presentata all'Ufficio di Stato Civile del Comune dove si è verificato l'evento, entro ventiquattro ore dal decesso.

QUALI DOCUMENTI PRESENTARE
Per la denuncia sono necessari:
- avviso di morte rilasciato dal dirigente medico, in caso di decesso in ospedali e case di cura;
- certificato del medico necroscopo dell'A.S.S. rilasciato non prima che siano trascorse 15 ore dalla morte, in caso di decesso in casa privata;
- scheda di morte ISTAT, redatta dal medico curante.

PERMESSO DI SEPPELLIMENTO

L'Ufficiale di Stato Civile rilascia successivamente (ed esclusivamente se non vi è sospetto che il decesso sia avvenuto a causa di una morte violenta o di un reato) il permesso di seppellimento necessario per la tumulazione della salma.