Contributi per l'abbattimento delle barriere achitettoniche

Oggetto Contributo per l’abbattimento delle barriere architettoniche
Area tematica Contributi economici
Descrizione Si tratta di una richiesta di contributi per opere edili da realizzare negli edifici privati rivolte a favorire il superamento e l'eliminazione di ostacoli di natura costruttiva che impediscono o rendono difficile l'accesso e la fruizione a portatori di handicap fisico. Normativa di riferimento: art.16 L.R. 41/1996 e Legge 13/89 per quanto riguarda le prescrizioni tecniche.
Responsabile procedimento Istrutore settore tecnico
Responsabile del settore Responsabile settore tecnico
Recapiti telefonici 0433 74214
Casella istituzionale di posta elettronica tecnico@com-enemonzo.regione.fvg.it
Termine per la conclusione (giorni) 30
In base alla norma Regolamento comunale sul procedimento amministrativo.
Tempo medio effettivo di conclusione (giorni)  
Uffici e servizi Ufficio tecnico

Chi può presentare domanda

Possono inoltrare la richiesta:
- i portatori di limitazioni permanenti: cecità, handicap relativo alla deambulazione e alla mobilità;
- coloro che hanno a carico portatori di limitazioni permanenti sopra elencati o i condomini in cui risiedono tali persone.

Come presentare la domanda

La Domanda deve essere compilata utilizzando il modello allegato.

La Domanda può essere consegnata al Comune in uno dei seguenti modi:

-          direttamente, consegnandola all'ufficio di riferimento o all'Ufficio Protocollo durante gli orari di apertura al pubblico;

-          tramite fax;

-          tramite posta (ordinaria - in questo caso non c’è garanzia di ricevimento - o raccomandata);

-          tramite posta elettronica “semplice”, all'indirizzo dell'ufficio di riferimento o del Comune, se firmata digitalmente, oppure se scansionata con allegata la copia del documento di identità (in questo caso non c’è garanzia di ricevimento);

-          tramite PEC all'indirizzo PEC del Comune interessato se firmata digitalmente, oppure se scansionata con allegata la copia del documento di identità, in questo caso l'invio ha lo stesso valore di una raccomandata AR.

 

Allegati alla domanda

-          Fotocopia carta identità richiedente;

-          Dichiarazione sostitutiva atto  notorio;

-          Modulo relazione delle opere da realizzare;

Cosa fare se l'ufficio non risponde

Se il Responsabile del procedimento indicato nella sezione riferimenti non risponde entro il termine per la conclusione indicato nella stessa sezione, il cittadino può chiedere al Segretario Comunale del Comune di Enemonzo di farlo al suo posto, avvalendosi del potere sostitutivo in caso di inerzia per mancata o tardiva emanazione di provvedimenti nei termini da parte dei responsabili inadempienti che gli è stato conferito dalla Giunta Comunale. Puntando al procedimento Potere sostitutivo in caso di inerzia e/o ritardo nella conclusione di un procedimento amministrativo

 

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI