Comune di Enemonzo

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Il tuo percorso: Ti trovi qui: Comune di Enemonzo > Uffici Comunali > Servizi Demografici

Servizi Demografici

Sede: via Borta, 2 - 33020 Enemonzo
Responsabile: Franco Menegon (Sindaco)
Referente: Bullian Annapia

Telefono: 0433/74214
Fax:0433/748072
E-mail: anagrafe@com-enemonzo.regione.fvg.it

COMPETENZE

  • Anagrafe;
  • Stato Civile;
  • Elettorale;
  • Ufficio statistiche e censimenti;
  • Leva;
  • Assistenza.  

ORARIO PER IL PUBBLICO  
Lunedì dalle ore 10:30 alle ore 12.30 e dalle ore 17:00 alle ore 18:00
Martedì dalle ore 10:30 alle ore 12:30
Mercoledì dalle ore 10:30 alle ore 12.30 e dalle ore 17.00 alle ore 18:00
Giovedì dalle ore 10:30 alle ore 12.30
Venerdì dalle ore 10:30 alle ore 12:30

Dichiarazioni anagrafiche

Iscrizione anagrafica con provenienza da altro comune – iscrizione anagrafica dall'estero – cambio di abitazione all'interno del comune – emigrazione all'estero

A partire dal 9 maggio 2012 è entrata in vigore la nuova disciplina che introduce il “cambio di residenza in tempo reale” (art. 5 D.L. 9 febbraio 2012, n.5, convertito in legge 4 aprile 2012, n.35) La nuova disciplina riguarda:

  • Iscrizione anagrafica con provenienza da altro comune
  • Iscrizione anagrafica dall'estero
  • Cambio di abitazione all'interno del comune
  • Emigrazione all'estero

MODALITA’

I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche, utilizzando esclusivamente i moduli conformi a quelli pubblicati sul sito Internet del Ministero dell'Interno (dichiarazione di residenza-dichiarazione di trasferimento all’estero) con una delle modalità indicate:

  • DIRETTAMENTE ALLO SPORTELLO DEI SERVIZI DEMOGRAFICI del Comune di Enemonzo in Via Borta 2
  • Per raccomandata A.R. indirizzata a: Servizio Demografico - Comune di Enemonzo – Via Borta 2 – 33020 Enemonzo UD
  • Per fax al numero 0433 748072
  • Per posta elettronica semplice al seguente indirizzo: anagrafe@com-enemonzo.regione.fvg.it
  • Per posta elettronica certificata al seguente indirizzo: comune.enemonzo@certgov.fvg.it

NB: L'invio per posta elettronica (semplice o certificata) è consentito ad una delle seguenti condizioni:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con  firma digitale;
b) che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente;
d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.

Alla dichiarazione deve essere allegata copia semplice del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono anche sottoscrivere il modulo.

REQUISITI

La dichiarazione, per essere considerata ricevibile, deve contenere necessariamente tutti i dati obbligatori previsti nell'apposito modulo.

TEMPI

A seguito della dichiarazione ricevuta, l' Ufficiale d'Anagrafe registrerà, entro i 2 giorni lavorativi successivi al ricevimento, le variazioni conseguenti, con decorrenza dalla data di presentazione/ricevimento delle dichiarazioni stesse.

Entro i 45 giorni successi alla data di presentazione/ricevimento verranno svolti gli accertamenti per verificare la dimora abituale e la regolarità della documentazione presentata. Entro lo stesso termine l'Ufficiale di Anagrafe comunicherà al cittadino l'eventuale esito negativo.

Trascorsi i 45 giorni, se il cittadino non riceve alcuna comunicazione da parte del Comune, la pratica si considera conclusa con esito positivo (silenzio-assenso).

CONSEGUENZE IN CASO DI DICHIARAZIONI FALSE o MENDACI

In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero, si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace. Le discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti devono essere tempestivamente segnalate alle autorità di Pubblica Sicurezza.

DOVE RIVOLGERSI

UFFICIO ANAGRAFE - Comune di Enemonzo
Via Borta 2
Tel. 0433/74214
Fax. 0433/748072

ORARIO DI APERTURA:
dal lunedì al venerdì  dalle ore 10,30 alle ore 12,30
lunedì e giovedì anche dalle ore 17,00 alle ore 18,00

ANAGRAFE ON-LINE PORTALE INTERPRANA

    Portale Interprana50 K