Comune di Enemonzo

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Il tuo percorso: Ti trovi qui: Comune di Enemonzo > Notizia
lunedì 28, maggio 2018 16:22 Età: 22 days

SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO A.S. 2018-2019

Categoria: Avviso

 

Descrizione

Questo procedimento si utilizza per usufruire del trasporto scolastico con scuolabus a servizio delle scuole dell'infanzia e primarie di Enemonzo e per gli alunni residenti che frequentano le scuole secondarie di primo grado a Villa Santina.

Il trasporto scolastico verrà effettuato per bambini che abbiano compiuto i tre ani di età.

Per poter usufruire del servizio scuolabus, è indispensabile fare richiesta, utilizzando il modello allegato, da compilarsi in tutte le sue parti. Gli autisti non accetteranno a bordo alunni per i quali non è stata fatta regolare richiesta e siano stati preventivamente autorizzati.

L'iscrizione al servizio ha validità annuale.
Il servizio è a pagamento (le quote sono specificate di seguito).
Il trasporto scolastico prevede l'utilizzo di uno scuolabus e viene effettuato sia nel capoluogo che nelle frazioni.
Sullo scuolabus viene svolto un servizio di accompagnamento e sorveglianza degli alunni.
Tragitti e modalità di svolgimento del servizio sono precisati negli allegati documenti relativi al percorso.           

        

RIFERIMENTI E RECAPITI      

Responsabile procedimento: Sara Domini

Ufficio: Segreteria ed Istruzione

Tel.  0433/74214 int. 12

Mail  sara.domini@com-enemonzo.regione.fvg.it

 

TUTTE LE INFORMAZIONI

ATTENZIONE! - I percorsi definitivi e le quote a carico dell'utenza per l'anno scolastico 2018/2019 verranno stabilite nel corso dell'estate 2018.

Di seguito riportiamo, a solo scopo indicativo, gli importi relativi all'anno scolastico 2017/2018.

 

COME COMPILARE LA DOMANDA DI ISCRIZIONE

La domanda può essere compilata, da un solo genitore, utilizzando il modello allegato.
Il genitore che compila la domanda può indicare le persone delegate ad accompagnare l'alunno in sua assenza (al massimo tre persone). Tra le "persone delegate" indicare anche l'eventuale altro genitore.

QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA DI ISCRIZIONE

Le domande d'iscrizione dovranno essere consegnate entro le ore 13.00 di venerdì 13 luglio 2018.

ALLEGATI ALLA DOMANDA

Fotocopia di un valido documento di identità del richiedente e di tutte le persone delegate ad accompagnare l'alunno.

COME PRESENTARE LA DOMANDA DI ISCRIZIONE

La domanda può essere consegnata al Comune in uno dei seguenti modi:
- direttamente, consegnandola all'ufficio di riferimento o all'Ufficio Protocollo durante gli orari di apertura al pubblico;
- tramite fax;
- tramite posta elettronica “semplice”, all'indirizzo dell'ufficio di riferimento o del Comune, se firmata digitalmente, oppure se scansionata con allegata la copia del documento di identità (in questo caso non c’è garanzia di ricevimento);
- tramite PEC all'indirizzo PEC del Comune interessato se firmata digitalmente, oppure se scansionata con allegata la copia del documento di identità, in questo caso l'invio ha lo stesso valore di una raccomandata AR.

 

CONFERMA DELL'ISCRIZIONE

Per confermare l'iscrizione, e quindi usufruire del servizio, dieci giorni prima dell'inizio dell'anno scolastico 2018/2019, è necessario: 

1 - provvedere ad effettuare il versamento della quota a carico dell'utenza, se dovuta:

·       presso la Tesoreria Comunale BANCA POPOLARE FRIULADRIA - CRÉDIT AGRICOLE situata a Villa Santina in Piazza Italia n. 22  IBAN IT81U0533664390000035279977;

oppure

·       tramite c/c postale n. 14922330

2 - recarsi presso l'Ufficio Istruzione per confermare l'iscrizione muniti della ricevuta dell'avvenuto pagamento della quota eventualmente dovuta. Anche i genitori che chiederanno il servizio a titolo gratuito sono tenuti a dare conferma dell'iscrizione presso l'Ufficio Istruzione.
L'Ufficio predisporrà apposita autorizzazione.     

 

COSTO DEL SERVIZIO

ATTENZIONE! - Le quote a carico dell'utenza per l'anno scolastico 2018/2019 verranno stabilite nel corso dell'estate 2018. Riportiamo, a scopo indicativo, gli importi relativi all'anno scolastico 2017/2018:

tariffa mensile alunni scuola dell'infanzia €. 10,00 x 10 mensilità

tariffa mensile alunni scuola primaria €. 10,00 x 9 mensilità

tariffa mensile alunni scuola secondaria 1° grado €. 10,00 x 9 mensilità

 

Si fa presente che l'iscrizione al servizio rende obbligatorio il versamento della tariffa mensile. Qualora il servizio non fosse più richiesto o per qualsiasi motivo non fosse più necessario, il genitore dovrà comunicare per iscritto la cancellazione della propria iscrizione e verrà rimborsato delle mensilità non ancora trascorse fino al termine dell'anno scolastico.

 

AGEVOLAZIONI

ATTENZIONE! - Le agevolazioni (per le famiglie che utilizzano il servizio contemporaneamente per due o più figli) per l'anno scolastico 2018/2019 verranno stabilite nel corso dell'estate 2018. Riportiamo, a scopo indicativo, gli importi relativi all'anno scolastico 2017/2018:

 

 

Agevolazioni

primo figlio

- quota intera

secondo figlio

- riduzione 50%

terzo figlio

- riduzione 100%

 

tariffa

€. 10,00

€. 5,00

€. 0

 

 

PRECISAZIONI SUL FUNZIONAMENTO DEL SERVIZIO

Servizio di accompagnamento e sorveglianza 

È previsto il servizio di accompagnamento e sorveglianza degli alunni sullo scuolabus. Gli accompagnatori hanno il compito di collaborare con l'autista nella sorveglianza sullo scuolabus, nelle operazioni di salita e discesa degli utenti, nella consegna dei bambini alla scuola di appartenenza ed ai genitori o loro delegati. In caso di assenza dei genitori o loro delegati alla fermata, l'alunno verrà trattenuto sullo scuolabus e condotto presso la sede comunale, dove il genitore dovrà ritirarlo.

Comportamento degli utenti e addetti al servizio 

Gli utenti del servizio dovranno mantenere un comportamento corretto evitando di dare disturbo al conducente, rimanendo seduti nei periodi di corsa del mezzo, ed evitando atti che possano comportare pericolo o danno. In caso di comportamento scorretto, oltre al richiamo verbale, previa segnalazione scritta da parte dell'accompagnatore e/o autista, il Comune segnalerà quanto accaduto ai genitori dell'alunno indisciplinato. Dopo tre segnalazioni scritte l'utente verrà temporaneamente sospeso dal servizio. In caso di sospensione non sorge diritto al rimborso neppure parziale della tariffa. I danni arrecati dagli utenti ai mezzi dovranno essere risarciti dai genitori degli alunni colpevoli, individuati dall'accompagnatore o dall'autista. L'autista ed il personale preposto all'accompagnamento e sorveglianza dei minori, sono tenuti ad un comportamento educato e corretto tra loro e nei confronti di tutti i trasportati.

 

PERCORSO

Il Comune si riserva la facoltà in caso di gravi e giustificati motivi di pericolo e per la sicurezza degli utenti, di variare il numero e la dislocazione dei punti di salita e di discesa.
Il Comune non assume alcuna responsabilità per la mancata attuazione del servizio o per ritardi che potrebbero verificarsi allorché in dipendenza di eccezionali avversità atmosferiche, per motivi di sicurezza o per causa di forza maggiore alcune fermate o percorsi venissero variati sulla base del prudente apprezzamento dell'autista.

 

ATTENZIONE! Tragitti e orari definitivi dello scuolabus verranno resi noti attraverso questo sito prima dell'inizio dell'anno scolastico 2018/2019.