Comune di Enemonzo

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Permesso di costruire

Oggetto Permesso di costruire
Area tematica Edilizia privata
Descrizione Questo procedimento si utilizza per dare avvio a un'attività di edilizia privata quando i lavori che si prevede di eseguire modificano in modo sostanziale lo stato fisico e funzionale delle aree e dei fabbricati, come per esempio le nuove costruzioni o gli interventi di ristrutturazione. Il procedimento è previsto dalla Legge Regionale n. 19/2009 "Codice regionale dell'edilizia" per tutti gli interventi aventi rilevanza urbanistica ed edilizia definiti dall'articolo 4 della medesima norma sul territorio inedificato e sul patrimonio edilizio esistente
Responsabile procedimento Istruttore settore Urbanistica ed Edilizia Privata
Responsabile del settore Responsabile Area Tecnica
Recapiti telefonici 0433 74214
Casella istituzionale di posta elettronica tecnico@com-enemonzo.regione.fvg.it
Termine per la conclusione (giorni) 30
In base alla norma Regolamento comunale sul procedimento amministrativo.
Tempo medio effettivo di conclusione (giorni)
Uffici e servizi Ufficio tecnico

CHI PUO' PRESENTARE LA DOMANDA DI PERMESSO DI COSTRUIRE

La domanda per il rilascio del permesso di costruire viene presentata dalla persona fisica o giuridica proprietaria delle aree o dei fabbricati interessati o da altri soggetti nei limiti in cui è loro riconosciuto il diritto di eseguire le opere (art. 21 della L.r. 19/2009).

 

COME PRESENTARE LA DOMANDA DI PERMESSO DI COSTRUIRE

La domanda di Permesso di Costruire deve essere compilata utilizzando il modello allegato.

La domanda può essere consegnata al Comune in uno dei seguenti modi:

-         direttamente, consegnandola all'ufficio di riferimento o all'Ufficio Protocollo durante gli orari di apertura al pubblico;

-         tramite fax;

-         tramite posta (ordinaria - in questo caso non c’è garanzia di ricevimento - o raccomandata);

-         tramite posta elettronica “semplice”, all'indirizzo dell'ufficio di riferimento o del Comune, se firmata digitalmente, oppure se scansionata con allegata la copia del documento di identità (in questo caso non c’è garanzia di ricevimento);

-         tramite PEC all'indirizzo PEC del Comune interessato se firmata digitalmente, oppure se scansionata con allegata la copia del documento di identità, in questo caso l'invio ha lo stesso valore di una raccomandata AR.

 

ALLEGATI ALLA DOMANDA DI PERMESSO DI COSTRUIRE

Documentazione obbligatoria:

-         Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ai sensi dell’art. 47 DPR n. 445 del 28.12.2000 con fotocopia di documento di identità personale del dichiarante (titolo di proprietà);

-         Fotocopia di documento di identità personale del Progettista (se necessario);

-         Estratto di mappa catastale autentico o sottoscritto da un tecnico abilitato con evidenziati l’edificio e l’area di pertinenza urbanistica;

-         Stralcio delle cartografie di P.R.G.C. in scala adeguata;

-         Relazione tecnica illustrativa degli interventi con specificate le tipologie e i materiali previsti;

-         Documentazione fotografica con l’indicazione dei punti di ripresa che comprenda, oltre all’immobile oggetto dell’intervento, anche il contesto nel quale lo stesso è/verrà inserito;

-         Una marca da bollo da apporre nel provvedimento finale;

Documentazione integrativa:

-         La documentazione integrativa varia in relazione alla specifica tipologia di intervento, per la sua elencazione si rimanda all'allegato "modello documenti allegati"