Comune di Enemonzo

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Potere sostitutivo in caso di inerzia e/o ritardo

Oggetto Potere sostitutivo in caso di inerzia e/o ritardo nella conclusione di un procedimento amministrativo
Area tematica Accesso agli atti e partecipazione al procedimento
Descrizione Possono attivare il potere sostitutivo i cittadini che sono in attesa della conclusione di un procedimento amministrativo quando, pur essendo scaduti i termini per la sua conclusione, il responsabile dello stesso non ha ancora emanato il provvedimento finale. In questi casi ci si può rivolgere al Segretario Comunale, al quale è stato attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia per mancata o tardiva emanazione nei termini da parte dei responsabili inadempienti dalla Giunta Comunale
Responsabile del procedimento Segretario Comunale
Responsabile del settore
Recapiti telefonici 0433 74214
Casella istituzionale di posta elettronica segretario@com-enemonzo.regione.fvg.it
Termine per la conclusione (giorni) La conclusione del procedimento è stabilita entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto a decorrere dal ricevimento della domanda di intervento sostitutivo
In base alla norma Art.2 comma 9 ter della Legge 241/1990
Tempo medio effettivo di conclusione (giorni)
Uffici e Servizi Segretario Comunale

Ai sensi dell'articolo 2 della Legge n.241/1990 qualunque procedimento amministrativo deve essere obbligatoriamente concluso da parte della Pubblica Amministrazione mediante l'adozione di un provvedimento espresso.

Salvi i casi in cui disposizioni di legge o di regolamento prevedano un termine diverso, i procedimenti amministrativi di competenza del Comune devono concludersi nel termine di trenta giorni.

Con deliberazione la Giunta Comunale ha attribuito al Segretario Comunale il potere sostitutivo in caso di inerzia per mancata o tardiva emanazione nei termini da parte dei responsabili inadempienti.

Il procedimento si avvia quando si verifica che, in seguito a una propria richiesta, non siano stati rispettati i tempi previsti per concludere il procedimento e/o adottare il provvedimento atteso.

CHI PUO' PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda può essere presentata esclusivamente da chi è in attesa del provvedimento finale di un procedimento da lui avviato.

QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda può essere presentata quando è trascorso il termine previsto per la conclusione di un procedimento.

COME COMPILARE LA DOMANDA

La domanda può essere compilata utilizzando il modulo allegato.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda può essere consegnata al Comune in uno dei seguenti modi:

- direttamente, consegnandola all'ufficio di riferimento, all'Ufficio Protocollo durante gli orari di apertura al pubblico;

- tramite fax;

- tramite posta (ordinaria - in questo caso non c'è garanzia di ricevimento - o raccomandata AR);

- tramite posta elettronica "semplice" all'indirizzo dell'ufficio di riferimento o del Comune, se firmata digitalmente, oppure se scansita con allegata la copia del documento di identità (in questo caso non c'è garanzia di ricevimento);

- tramite PEC all'indirizzo PEC del comune interessato se firmata digitalmente, oppure se scansita con allegata la copia del documento di identità, in questo caso l'invio ha lo stesso valore di una raccomandata AR.

ISTRUTTORIA E CONCLUSIONE

Accertata la effettiva violazione della norma e la mancata o ritardata conclusione del procedimento, il Segretario conclude il procedimento avvalendosi delle strutture competenti o con la nomina di un commissario e comunica all'Ufficio Personale il nominativo del responsabile ai fini dell'avvio del procedimento disciplinare.

INFORMAZIONI UTILI

Sono esclusi i procedimenti tributari e in materia di giochi pubblici per i quali valgono le particolari norme che li disciplinano.